sabato 21 agosto 2010

penne con burro, salvia e surimi

8 mesi d'assenza... mica male!
Questo mese di solitudine e lavoro mi ha trasformato in un mago degli avanzi di freezer. Insieme al microonde sono ormai i miei unici amici rimasti in città in questo torrido agosto.
Proprio oggi mi sono cimentato in una ricetta del tutto inedita, frutto di avanzi, spezie da terrazzo e l'ispirazione di una persona amica (saluto ZiaFollia!).
Per chi non lo conoscesse, il surimi è una preparazione a base di pesce, spacciata come polpa di granchio alle nostre latitudini. Un prodotto non proprio pregiato, ma ha dalla sua un buon sentore dimarittimo. Non avendo a disposizione la panna, con cui si gemella omozigoticamente (neologismi FTW!), ho deciso di amalgamare con burro, la cui compagna ideale è chiaramente la salvia. Un sillogismo culinario mica da gnente.


Ingredienti (per 1 persona):
  • 2 bastoncini di surimi
  • 30 g di burro
  • 4 foglie di salva
  • 1 spolverata di pepe nero
  • Pennette rigate g 100
Album Consigliato:
La preparazione è quanto mai immediata: si adagia il burro in un piatto, si tritano finemente il surimi e la salvia e si spolvera col pepe (secondo gusto). Si lascia sciogliere ed amalgamare in microonde a 600 W per circa 90 secondi. Una volta cotta la pasta, la si scola grossolanamente, la si versa nel piatto e si mescola per bene all'interno del piatto stesso. C'est plus facile!

Buon appetito!
d.

Nessun commento: