martedì 7 luglio 2009

Peperoni Mollicati

Estate! Tempo di buona frutta e golosi ortaggi!
Cosa c'è di meglio di una buona peperonata accompagnata da un bel po' di pane croccantissimo e una birra ghiacciata (rutto libero included)? A mio parere, poco e niente! Avrete arguito di certo che la famiglia dei Capsicum è la mia prediletta (beh, il logo e le ricette parlano chiaro!), perciò sono qui a proporvi, oggi, un bel piatto, molto sfizioso e saporito anche se molto meno improvvisato dei precedenti! La ricetta mi è stata tramandata dalla impareggiabile zia D., maestra di zeppole, polpette, polpettoni e peperoni di tutte le forme. Questo modo di cucinare i peperoni, probabilmente di derivazione salentina, li rende ottimi d'estate, quando li possiamo acquistare freschi ma altrettanto buoni di inverno, se avremo l'accortenza di conservarne alcuni a falde nel congelatore.

Ingredienti:
  • Peperoni gialli e rossi
  • Aceto di vino bianco
  • Pan grattato
  • Menta
Album Consigliato:
Iniziamo mondando e tagliando i peperoni a falde grossolane. Facciamo scaldare un po' di olio e aglio in camicia in una padella antiaderente, togliamo l'aglio quasi subito e versiamo i peperoni. Dopo una prima scottata a fuoco forte, abbassiamo la fiamma e chiudiamo il coperchio. Rimestando di tanto in tanto, aspettiamo 5 minuti e aggiungiamo un po' di acqua (un paio di bicchieri per 600-700 grammi di peperoni. Lasciamo sempre chiuso il coperchio per 10-15 minuti e quando l'acqua sarà quasi del tutto evaporata i peperoni sono prossimi alla cottura esatta. A questo punto correggiamo di sale e irroriamo con l'aceto bianco: così con pochi spruzzi, esaltaremo il gusto dei peperoni; una volta sfumato l'aceto, la menta farà il resto del lavoro, alleggerendo il tutto con le sue note aromatiche. Prima di spegnere la fiamma aggiungiamo il pan grattato, con quantità secondo gusto: teniamo soltanto presente che più ne aggiungiamo e più i peperoni risulteranno "asciutti", in quanto il pan grattato assorbe molto bene qualsiasi liquido.

Le mie variazioni consigliate sono semplicissime: possiamo provare ad aggiungere una punta di peperoncino in polvere assieme all'aglio, oppure snocciolare delle olive nere e aggiungerle a metà cottura. Infine, se volete fare i puristi\tradizionalisti e se avete un po' di tempo in più, anziché il pan grattato, aggiungete mollica di pane raffermo, sbriciolata per bene: i peperoni si chiamano mollicati proprio perché in origine la ricetta prevedeva l'aggiunta della mollica!

Saluti e baci a tutti e scuse posposte per la prolungata assenza a causa di impegni accademici e non. Sono sicuro che l'attesa avrà aumentato la secrezione salivare!

Nessun commento: